domenica 12 agosto 2012

Tsuritama: anatre, alieni e l'amicizia dipinta con colori vivaci.


Tsuritama è sicuramente l'anime più particolare della stagione primaverile 2012, almeno per quanto riguarda l'aspetto grafico. La trama. Yuki Sanada è uno studente delle scuole superiori e vive assieme alla nonna Kate. A causa del lavoro di quest'ultima i due sono costretti a trasferirsi continuamente, e così Yuki non riesce a stringere nessuna vera amicizia. Ciò lo porta a sviluppare un complesso verso le relazioni sociali e quando qualcuno gli presta attenzione o si rivolge a lui, Yuki non riesce a far altro che rimanere in silenzio e innervosirsi. Molti fraintendono questo atteggiamento, anche a causa della mimica del suo volto: quando è nervoso, somiglia in tutto e per tutto ad una faccia terribilmente arrabbiata. Così la gente finisce per tenerlo a distanza, riducendo drasticamente le sue chance di stringere amicizia con qualcuno. Persa ogni fiducia nelle altre persone, arrabbiato con il mondo ma sopratutto con se stesso, Yuki spera di trovare la normalità sull'isola di Enoshima.

Ma le cose per lui non migliorano affatto. Il primo giorno di scuola incontra Haru, un misterioso ragazzo biondo che dichiara di essere un alieno. Yuki ovviamente non gli crede, ma qualcosa di strano in Haru c'è sicuramente: il ragazzino è infatti in grado di controllare la volontà delle persone sparandogli addosso con la sua pistola ad acqua. Con questo sistema Haru ipnotizza Yuki, e lo costringe a ballare assieme a lui davanti alla classe la danza di Enoshima, un popolare ballo locale, scatenando le allegre risate dei nuovi compagni. Sconvolto e imbarazzato da questa figuraccia (e dire che aveva sperato di cominciare la sua vita nella nuova scuola in modo pacifico e anonimo!), Yuki torna a casa e scopre che Haru, con il beneplacito della nonna, ha iniziato a vivere assieme a loro.

"Non puoi prendere dei pesci se non vai a pescare, e non puoi farti degli
 amici se non ci provi nemmeno.
"
Haru è giunto sulla terra assieme alla sorella Coco per adempiere ad una missione: pescare una misteriosa e pericolosa creatura dal mare di Enoshima. L'unico problema: né Haru né Coco sanno pescare! Così il biondo decide che sarà Yuki a pescare al posto suo. Il rosso non ha alcuna intenzione di imparare, ma quando c'è di mezzo Haru (e la sua pistola ad acqua) non c'è molta scelta. I due si rivolgono quindi a Natsuki Usami, un loro compagno di classe scorbutico con tutti tranne che con la sorellina minore. Natsuki è soprannominato il principe pescatore in quanto ha partecipato a molte gare nazionali di pesca con ottimi risultati. Il ragazzo non ha molta voglia di insegnare ai due, che considera stupidi e superficiali, ma verrà “tradito” dalla sua stessa passione per la pesca.

In ordine di apparizione: Yuki Sanada, Haru, Natsuki Usami e Akira Agarkar Yamada :D
L'arrivo di Haru sulla terra non è però passato inosservato. Sulle sue tracce c'è la Duck, una misteriosa organizzazione di Men in Black con turbanti indiani che si occupa di sorvegliare l'attività aliena sul pianeta. Viene dunque mandata ad Enoshima una squadra della Duck capeggiata da Akira Agarkar Yamada, un ragazzo indiano di 25 anni che assieme alla fedele anatra Tapioca riesce ad infiltrarsi nel gruppo di amici. Yamada nutre molti timori per la presenza di Haru sulla terra e sopratutto sulla misteriosa creatura che si nasconde sotto il mare. Recentemente molte navi di pescatori sono state coinvolte in strani incidenti o  hanno perso il controllo perché... i marinai erano troppo impegnati a ballare la danza di Enoshima!!





Il commento. Molteplici sono i punti di forza di Tsuritama. Innanzitutto la caratterizzazione del gruppo di amici. Ognuno dei protagonisti agisce coerentemente con se stesso e cresce nel corso della vicenda. Yuki è incapace di rapportarsi con il prossimo, Natsuki ha un carattere scorbutico in parte derivato dai suoi problemi familiari e Yamada è un agente segreto che mente agli altri per perseguire i suoi scopi. Non potevano esserci presupposti più disastrosi per un'amicizia. Anzi, probabilmente i tre ragazzi se lasciati a sé stessi non si sarebbero neanche mai parlati e/o incontrati. Ma l'arrivo di Haru nelle loro vite, con le sue richieste capricciose e la sua spiccata innocenza da bambino, abbatte tutte le barriere, li spinge a fare i conti con se stessi e a migliorarsi. I protagonisti, pur avendo caratteri ed esperienze di vita diverse finiscono così per completarsi a vicenda sopperendo alle mancanze l'uno dell'altro, instaurando un legame profondo e duraturo.

Un plauso va fatto appunto al personaggio di Haru, un ragazzo fuori dagli schemi e ingenuo nei rapporti con il prossimo, ma dotato di una simpatia trascinante. E' Haru il vero motore della storia, il collante che porta i quattro ragazzi (più Tapioca) ad incontrarsi e a stringere una bellissima amicizia, fatta di rispetto e fiducia reciproca.

Perché è impossibile non voler bene ad Haru; l'intera struttura dell'anime sembra fondarsi su questo personaggio. Tutto, dai fondali al chara design, è caratterizzato da uno tratto arrotondato e da colori accesi, i quali rendono Tsuritama più simile ad un libro illustrato per bambini che ad un prodotto animato. La colonna sonora incarna alla perfezione questo stile infantile e giocoso, proponendo pezzi allegri e vivaci ad accompagnare le vicende.

Yuki: "C'è  una cosa che volevo chiederti da un pò. Perché hai invitato
Haru a stare da noi?"
Kate: "Perché amo i fiori. Ho pensato che avessi bisogno di un fiore
anche tu."
Yuki: "Che cosa  significa?"
Kate: "A quel tempo, Haru sembrava un fiore in boccio."
L'anime tocca anche tematiche serie, come la mancanza di fiducia in se stessi e il conflitto genitori-figli, ma senza venir meno alla sua essenza spumeggiante e spensierata. I primi episodi possono dare l'impressione di un prodotto random, che butta in pentola ingredienti casuali e mescola freneticamente. In realtà ogni dettaglio ha un suo perché e un fine, nulla viene lasciato al caso. Il finale ha il pregio di tirare le somme e non lasciare quasi nessun enigma irrisolto.

Tsuritma è infuso di una positività e allegria contagiose, non si può fare a meno di guardarlo senza che un sorriso affiori alle labbra. Una nota di merito va fatta all'organizzazione Duck, decisamente una delle cose più divertenti che sono mai apparse in un anime.

Ma il posto d'onore spetta a Tapioca, la vera protagonista di questa storia.

"Tapioca, questa è la nostra occasione per raccogliere degli indizi!"
"Quack!"

Tapioca è un'anatra che segue dappertutto Yamada (o forse è Yamada a seguire lei?). Non viene mai spiegato il motivo della sua presenza in una organizzazione anti-alieni (forse un omaggio al nome? Non viene detto), e neanche gli altri ragazzi si fanno troppe domande abituandosi velocemente alla situazione. Ma Tapioca non è un'anatra comune, anzi! Molto spesso è lei a salvare la giornata, sopratutto verso la fine.

Un anime consigliato a chiunque per la freschezza e la genuinità dei sentimenti. E ricordate sempre...

*si mette in posa*



DUCK!!!

L'Opening:


Il Trailer!


Titolo: Tsuritama
Studio: noitamina, Pictures A-1, Aniplex
Genere: Fantascienza, Sport, Slice of Life, Shonen
Disponibile in Italia? No
Fansub Italiano: Qui ad opera dei Task-Force.
Fansub Inglese: Qui ad opera dei Commiesubs.


Vi è piaciuto l'articolo? Ora correte a mettere "Mi piace" e a commentare!
Non volete farlo? E va bene, io non volevo ricorrere a certi espedienti ma mi ci avete costretta voi...
Haru, pensaci tu!!


Haru: "YAY!"

@ Daniela Guadagni, Dita D'Inchiostro

6 commenti:

  1. Ho da poco recuperato questo anime, spero di vederlo al più presto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consigliatissimo! :D Sicuramente uno dei migliori di quest'anno! ^^

      Elimina
  2. Non so se ridere o piangere di fronte al fantastico divertimento che questo anime promette. Lo sto scaricando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ridi ridi! :D E' la cosa più pucciosa che ho visto da molto tempo a questa parte (e IO ho visto il film di K-On, DUE ORE di moe!!)

      Elimina
  3. sembra davvero carino, non lo conoscevo proprio! mi ha fatto venire in mente kimi to boku (che devo ancora finire di vedere), lo scaricherò appena possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le atmosfere sono proprio quelle di Kimi to Boku, solo con un pizzico di fantasy e sci-fi pucciosissimo ;D (Anche Kimi to Boku verrà presto pubblicizzato a mezzo mondo, tranquilla!! XD)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...