venerdì 12 aprile 2013

Il Grande e Potente Oz: una grande e potente delusione.

Il nostro scaffale della vergogna si arricchisce, ahinoi, di un nuovo elemento. Oz the Great and Powerful, pur avendo momenti di qualità, si è rivelato un'esperienza decisamente insoddisfacente. Il più recente film della Disney Pictures, direttoda Sam Raimi (La Casa, Spider Man) vuole essere un prequel de "Il mago di Oz" del 1939, il cult movie con Judy Garland nella parte di Dorothy.

Siete curiosi di sapere come il Mago di Oz è arrivato nella terra di Oz, e qual è la storia dietro alle streghe cattive dell'est e dell'ovest. Anche noi lo eravamo, e il vostro Raistlinsama ha entusiasticamente deciso di spendere un paio d'ore al cinema per vedere questo film. Per cominciare a pentirsene quasi subito.


Sulla carta Oz promette bene, con un cast di tutto rispetto che include Michelle Williams (Brokeback Mountain, My week with Marylin), Rachel Weisz (Agora, About a Boy, La Mummia) e Mila Kunis (Black Swan) nelle parti di Glinda, Evanora e Theodora. Nella parte del portagonista, Oscar "Oz" Diggs abbiamo invece James Franco (127 Ore, Spider Man). Ovvero il maggior problema del film. 

Oscar è essenzialmente un ciarlatano, un prestigiatore facente parte di un circo itinerante nel West, che spaccia i suoi numeri di prestidigitazione per veri poteri magici, seducendo nel frattempo giovani e ingenue fanciulle . Quando seduce la donna sbagliata e si ritrova inseguito dall'Uomo Forzuto ridà alla fuga su un pallone aerostatico, viene risucchiato da un tornado e finisce a Oz, dove viene scambiato per il profetizzato mago che sconfiggerà la strega cattiva e riporterà l space a Oz.

James Franco, per quanto molto gradevole a guardarsi, ha un grave, gravissimo difetto per quanto ci riguarda: è assolutamente evidente che RECITA una parte. Inizialmente la cosa non è affatto di disturbo: Oscar è un ciarlatano di scarso successo, fingere (poco efficacemente) è il suo mestiere. Il problema è che anche nella maggioranza dei momenti un cui è solo, o in cui è sincero, continuiamo ad avere la sensazione di vedere un attore che recita la parte.
Oscar è su un pallone aerostatico travolto da un tornado e rischia la vita? Urla, si spaventa e sta chiaramente fingendo e esagerando. Oz è una terra meravigliosa (con profluvio  di effetti speciali), ed ecco Oscar con un'espressione esagerata di meraviglia, e così via e così discorrendo… Si arriva al punto in cui la bimba di porcellana e Finley la scimmia volante, due personaggi CGI sono attori migliori di Oz!
Belloccio ma decisamente troppo gigione: 
James Franco è la delusione di questo film

Per essere brutalmente sinceri, dopo la prima mezz'ora di film l'unico pensiero era "Come vorrei Johhny Depp in questo ruolo, sarebbe perfetto". Il giorno dopo andando a caccia di informazioni sul film (cosa che faccio sempre DOPO aver visto il film, non prima per cercare di non farmi influenzare) leggo che prima di James Franco sono stati considerati per la parte Robert Downey Jr. e Johhny Depp

Salvano parzialmente il film le tre streghe. Non è sicuramente un caso che la scena migliore del film, la "nascita" della strega cattiva dell'Ovest, veda due di loro (Weisz e Kunis) come protagoniste: la corruzione dell'ingenua Theodora ad opera dell'astuta e perfida Evanora. Una strega cattiva furba abbastanza da riuscire a passare per l'esatto opposto e completamente priva di scrupoli anche nei confronti della ben più ingenua sorella Theodora ci fa desiderare che anche il resto del film fosse allo stesso livello. Volendo fare un parallelo con l'altro film del nostro scaffale della vergogna dobbiamo constatare che, di nuovo, l'unica cosa veramente ben riuscita del film è il cattivo: Rachel Weisz è una magnifica Evanora. 
Rachel Weisz è una splendidamente
perfida Evanora.
Una performance di qualità che
purtroppo non basta a salvare il film

Michelle Williams nella parte di Glinda è una piacevole sorpresa: buona sì, ma stupida no. Realizzando quasi subito che "Oz" non è un vero mago è abbastanza pragmatica da realizzare che l'importante non è quello che è, ma quello che la gente di Oz pensa che lui sia. Ma anche abbastanza idealista (e intuitiva) da capire che Oz è più di quanto egli stesso ritenga di essere (purtroppo per nulla aiutata dalla performance di Franco). 



Buona non significa stupidamente
ingenua.
Michelle Williams è Glinda.
Infine Mila Kunis come Theodora ci presenta una giovane strega, ingenua e passionale. Facile preda per la ben più astuta Evanora, quando infine cede all malvagità diventa la "strega cattiva" prototipica, abbracciando con entusiasmo la propria malvagità. Perfino Evanora sembra chiedersi se stavolta non abbia ottenuto un risultato eccessivamente oltre le proprie speranze.


Ma anche così il "salvataggio" è solo parziale: le tre streghe ci regalano le performance migliori del film, ma conoscendo i livelli a cui queste tre attrici sanno arrivare (segnaliamo) non possiamo fare a meno di pensare che nessuna delle tre abbia pienamente sviluppato il suo potenziale in questo film.
Mila Kunis nella parte di Theodora.
Heaven has no rage like  love to hatred turned
Nor hell a fury like a woman scorned!
Oz le ha spezzato il cuore, e Oz la pagherà!

Un'ultima nota: il film è uscito in 3D, ma chi scrive ha scelto di vedere la versione 2D. Può darsi che gli effetti speciali in 3D siano così strabilianti da "distrarre" dai problemi del film, ma se una tecnica cinematografica deve farsi carico di salvare un film che senza di essa non funziona… la produzione sta' facendo qualcosa di sbagliato.












Il trailer:


@ Raistlinsama, Dita D'Inchiostro.

2 commenti:

  1. Questo film non m'ispirava fin dal trailer, e dopo aver letto prima la recensione di Topolinamarta e poi questa, di certo non mi è venuta voglia di vederlo xD
    Ma perché la gente idolatra Franco se è così cane a recitare? Oddio, considerando che sono più che altro donne mi sa che la domanda si risponde (?) da sola. A me non sembra nemmeno tutto questo gran gnoccone (non che sia brutto, eh) ma de gustibus... '-'. A leggere i nomi degli altri candidati stavo per sparare in aria a mo' di proiettile il pezzo di mela che avevo in bocca °-°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ti devo dire? Sarà la barbetta, quella tira un sacco e sopperisce a qualsiasi abilità recitativa xD

      Tu hai quasi sparato il pezzo di mela in aria, io mi sono direttamente sentita male.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...