venerdì 5 aprile 2013

Psycho-Pass, l'eterna illusione di una società perfetta


Oggi parliamo di Psycho-Pass, uno degli anime più interessanti e profondi dell'ultimo anno, di cui (caso ormai più unico che raro) sono stati quasi immediatamente acquistati i diritti per la trasmissione/vendita in Italia.

La trama. In un prossimo futuro gli umani sembrano essere riusciti a costruire la società perfetta, grazie ad un sistema completamente automatizzato chiamato Psycho Pass. Esso è in grado di scansionare istantaneamente la mente di qualsiasi individuo, valutandone la personalità e i talenti, in modo da indirizzarlo verso il mestiere più adatto alle sue capacità e attitudini. In questo modo viene costruita una società all'apparenza perfetta, dove tutti sono soddisfatti della propria vita e occupano un ruolo ben preciso conforme al proprio carattere.

Ma gli esseri umani non sono creature perfette, talvolta alcuni di loro deviano dalla “retta” via e compiono crimini contro gli altri. Per questo il sistema ha un ulteriore compito: individuare nella massa i pericoli per l'ordine pubblico e comunicare la loro esistenza al Public Safety Bureau, la moderna polizia.

Una squadra di polizia è composta da tre segmenti: uno o più analisti, incaricati di analizzare i dati e offrire supporto dalle retrovie, gli ispettori, coloro che prendono le decisioni sul campo ed effettuano gli arresti, e infine gli agenti (o enforcer) che si occupano della parte prettamente “fisica” del lavoro.


Questi ultimi sono in realtà delle persone il cui Psycho-Pass è oscurato, ergo dei criminali veri e propri o potenziali. Mentre solitamente i criminali vengono rinchiusi in “strutture di correzione”, ad alcuni di loro in possesso di doti particolari viene offerta la possibilità di lavorare come agenti sottoposti agli ispettori. E' una libertà parziale, in quanto non possono uscire dall'ufficio senza permesso e neanche condurre una vita normale, e sono continuamente sottoposti a pericoli, ma è pur sempre meglio di una vita spesa in un istituto di correzione.



La giovane Akane Tsunemori, ottenuti brillanti risultati nei test attitudinali, decide di entrare nelle forze di polizia. Come giovane ispettrice, scopre di avere potere di vita o di morte sugli agenti a lei sottoposti: essi sono infatti già schedati come criminali, e basterebbe semplicemente premere il grilletto del Dominator per porre fine alle loro vite. I Dominator sono una nuova forma di arma, ipoteticamente più sicuri delle vecchie pistole, in quanto il loro funzionamento è completamente regolato dal sistema, e possono colpire (stordendo o uccidendo a seconda del grado di colpevolezza) solo gli individui già dichiarati criminali.

Tutto perfetto insomma: cosa potrebbe andare storto in una società dove una macchina è in grado di indagare l'animo umano e valutarne ogni aspetto, anche quelli “potenzialmente” pericolosi?

Molto in realtà, come apprende Akane sin dal suo primo giorno di lavoro. Innanzitutto, quello che fà il sistema non è semplicemente condannare persone che hanno già commesso un crimine. Ciò che viene valutato è sopratutto l'attitudine al crimine di un individuo, che può essere arrestato e internato anche senza aver fatto nulla, in nome della “prevenzione”.

L'attitudine al crimine può essere influenzata da vari fattori, come l'esposizione a libri o musica non approvati dal sistema che “turbano” l'animo umano. Spesso la sua “perfezione” di giudizio si ritorce contro al sistema stesso: le persone che si ritrovano, per un motivo o per l'altro, con il proprio Psycho-Pass oscurato, colte dalla disperazione di un futuro di prigionia o da una morte immediata tramite Dominator, non esistano a compiere atti terribili pur di sfuggire alla giustizia (o perché sono semplicemente impazziti di paura). Azioni che forse non avrebbero mai compiuto se lasciati semplicemente a sé stessi. Anche essere vittime  di violenza può oscurare il proprio Psycho-Pass, perché è umano, istintivo, provare rabbia o desiderio di rivalsa quando qualcuno ci fà del male. Specialmente in un mondo dove gli esseri umani sono completamene anestetizzati, e conducono vite pacifiche quasi completamente ignari che una persona possa far del male ad un'altra.


Anche gli ispettori, assistendo ogni giorno ad eventi spaventosi, rischiano di vedere il proprio Psycho-Pass oscurato: ne è un esempio Shinya Kougami, un ex ispettore convertitosi ad agente quando il sistema lo ha giudicato un potenziale criminale.

Kougami è l'esatto opposto di Akane, sia caratterialmente che fisicamente, e sarà proprio lui il primo a risvegliare la coscienza della giovane e a farle mettere in dubbio il sistema. Ma, nel frattempo, la città viene sconvolta da un'ondata di crimini e violenze senza precedenti, e molti serial killer iniziano a spuntare uno dopo l'altro...


La sceneggiatura è di Gen Urobuchi. Un uomo, un Dio. Basta semplicemente dire che ha scritto le light novel da cui è ripreso l'anime di Fate/Zero (che secondo me è semplicemente il miglior anime mai creato), ha sceneggiato Madoka Magica, Suisei no Gargantia (in uscita questa primavera) e molto altro. Ormai per me lui è un marchio di qualità assoluta, almeno per quanto riguarda la narrazione. Un uomo che non ha paura di scrivere storie mature, pregne di significato in ogni singola riga di dialogo, e lo fa' dannatamente bene. Mi prostro davanti a lui.


Il character design è stato abbozzato da Akira Amano, autrice del noto shonen manga Tutor Hitman Reborn! da poco concluso sulle pagine di JUMP. In verità all'inizio non mi convinceva molto, da quel poco che si sapeva della storia prima che l'anime uscisse non lo vedevo molto adatto come stile. Però devo ammettere che alla fine ha funzionato, un po' meno sulla protagonista (una versione femminile e più brutta di Tsuna, via xD), ma con i comprimari ha fatto il suo sporco lavoro.

Le animazioni sono ben fatte, fluide, e la colorazione delle scene (sempre in toni molto scuri tranne in rari casi – come le bellissime sequenze finali nel campo di grano) è azzeccata e contribuisce a creare la giusta atmosfera. Le scene d'azione sono di altissimo livello, anche grazie a Kougami che è un po' il Derek Morgan della situazione (a tutti voi che non conoscete Criminal Minds: pentitevi, miscredenti!) ed è sempre un piacere vederlo correre, saltare o picchiare gli altri con tanto stile.


Tutti gli episodi sono promossi, tranne l'infame episodio 18, in cui ho visto cose che voi umani... personaggi che vanno a scatti disegnati da una scimmia cieca con la matita nel culo... O più probabilmente da studi cinesi/coreani a cui è stato subappaltato l'episodio. Production I.G., ma cosa mi combini?! Persino io che di solito non bado a queste cose ho dovuto riguardare più e più volte l'episodio per assicurarmi che sì, quella era proprio una faccia e non un insulto al genere umano!

No, poi dicono che sono io ad esagerare. Cos'è 'stà roba?! Vergogna!
Un intero episodio così! Meno male che gli altri sono moooolto diversi.
E probabilmente l'episodio verrà rifatto da capo per l'uscita DVD/BLU-RAY.
Ottima anche la colonna sonora e il doppiaggio: ogni voce era adatta al personaggio, e contribuiva a definire la sua caratterizzazione. Non mi dilungherò oltre, fare i complimenti ai giapponesi per il doppiaggio sarebbe come farli alla Svizzera per la sua cioccolata: veri ma scontati xD

Il commento. Le prime puntate sono fondamentalmente delle indagini autoconclusive che durano un episodio, e servono ad introdurre i personaggi e il mondo in cui vivono. Interessanti, ma nulla di più, e possono facilmente indurre a pensare “ma perché quest'anime ha fatto tanto scalpore?

Poi verso il nono o decimo episodio Gen Urobuchi tira fuori un sorriso da stregatto, si sgranchisce le dita e ohmamma. Non vi dico nulla per non rovinarvi la sorpresa, ma vale proprio la pena vedere quest'anime, sopratutto se amate le distopie e gli sci-fi. L'anime solleva interrogativi interessanti, e lo fa' con naturalezza senza calcare la mano o esagerare nulla, procedendo con il suo ritmo, in crescendo. E lo fa' inserendosi in un contesto (meno visibile negli episodi finali) di giallo o thriller investigativo.

La narrazione si incentra principalmente sul tema dello Psycho-Pass, fornendo poche informazioni di background sui personaggi e ancor meno approfondimenti sulla loro caratterizzazione e i motivi che li spingono. Sì, c'è qualche informazione qui e là, ma non si può certo definire Psycho-Pass un anime al livello di Evangelion per l'introspezione psicologica (oddio, quello è un caso a parte, ma avete capito cosa intendo xD). L'unica che ha una crescita psicologica vera e propria è la protagonista, che affronta situazioni sempre più difficili sopratutto a livello morale, cambiando il suo carattere e il modo di porsi verso gli altri. In pratica da aspirante zecca diventa un'adulta, il che non guasta mai, ed è addirittura una protagonista dignitosa negli ultimi episodi: non male visto che lo spettatore è portato ad identificarsi in lei, in quanto la storia viene narrata principalmente attraverso Akane.


Assolutamente deliziose sono le continue citazioni e rimandi ad opere letterarie, più o meno espliciti. Alle volte i personaggi stessi citano qualcosa, oppure viene “inquadrato” un libro che tengono in mano. In un solo episodio ho individuato citazioni di Joseph Conrad, Philip K. Dick e George Orwell.

Ma la citazione più bella (warning, leggeri spoiler) l'hanno fatta Kougami e il “cattivo” della serie, che si sono insultati a suon di Blaise Pascal: “La giustizia è soggetta a contestazione; la forza è subito riconoscibile e senza dispute. Perciò non si è potuto dare la forza alla giustizia.” Una critica, e neanche troppo sottile, al sistema dello Psycho-Pass. [E solo i giapponesi potevano usare Pascal come arma impropria!]

L'aspetto più affascinante della serie è proprio la critica al sistema, prima sottile e sottintesa, e poi sempre più esplicita negli episodi finali. Quella in cui vivono Akane e Kougami è una società completamente gestita dalle “macchine”: gli uomini hanno “rinunciato” alla propria libertà morale in cambio di un mondo pacifico e in apparenza perfetto, non sottoposto al fallace giudizio degli imperfetti esseri umani. Una società umana gestita dagli esseri umani non potrà mai essere perfetta, o garantire a tutti la perfetta felicità, proprio perché gli esseri umani stessi non lo sono. E quindi affidano loro stessi ad un sistema “perfetto”, spogliandosi delle proprie responsabilità derivanti dalla libertà di coscienza. Il tutto senza capire che un sistema creato dall'uomo rimane comunque imperfetto e pieno di contraddizioni, e sotto l'apparente successo (una società pacifica e quasi senza violenze) nasconde molti punti oscuri.

E se non siete ancora convinti, vi sgancio la bomba finale:
lui è figo.
ma tanto, tanto figo.
Gh.

D'oh!
Consigliato!

Opening n.1


Opening n.2


Titolo: Psycho-Pass
Studio: Production I.G.
Genere: Azione, Sci-Fi, Poliziesco, Giallo.
Disponibile in Italia?: Si, a breve grazie a Dynit.
Numero episodi: 22 (concluso).


@ Daniela Guadagni, Dita D'Inchiostro.

16 commenti:

  1. Gran bella serie, non c'è che dire. Sull' episodio 18 il regista si è scusato pubblicamente con un twitter, dove accennava anche che nell'edizione DVD/BD avrebbero "corretto il problema". Io spero rifacciano l'episodio daccapo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche perché il problema non riguardava una sola scena, ma l'intero episodio. Ho impresso a fuoco nella mente il momento in cui l'agente anziano si alza e il suo corpo "scatta" da una posizione all'altra senza nulla in mezzo O_o Ero incredula, sopratutto perché è una serie dalle animazioni di altissima qualità!

      Elimina
  2. Mmmm una mia amica che ha visto le prime puntate l'aveva giudicato proprio come hai detto tu ma mi fido e quando lo trasmetteranno qui sicuramente darò un'occhiata -w-
    anche per le sigle fighe :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è un anime diverso dai soliti, sia per la storia che per le atmosfere. Ti consiglio di dargli una chance :3 Da noi dovrebbe arrivare in tempi ragionevoli!
      Le sigle sono animate in modo stupendo :O°°° Pura arte.

      Elimina
  3. Mi manca poco per finire questa serie e, anche se ancora non conosco il finale (grazie per non aver spoilerato :D) , mi son già resa conto che è una delle migliori serie usciti a cavallo del 2012/2013. Non posso che trovarmi totalmente d'accordo con la tua recensione.

    E grazie anche per aver ricordato al mondo l'esistenza dell'episodio 18 -.- che scempio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, era mio dovere morale! Certe cose non si possono proprio perdonare è_é Meno male che il regista si è scusato pubblicamente!

      Io cerco sempre di non spoilerare mai, anche se ogni serie che recensisco è finita/sul procinto di finire... Non vedo perché togliere il gusto della scoperta, a meno che non serva assolutamente citare qualcosa :D

      Anime come Psycho-Pass andrebbero sbattuti in faccia a tutti i signorini gnegne "l'animazione giapponese è morta, non fanno più nulla di bello"... TOH!

      Elimina
  4. M'intrometto in questo post (scusami!) per dirti che il tuo blog mi piace moltissimo e l'ho premiato con il Liebster Blog Award ^_^ fa un saltino da me per saperne di più!

    RispondiElimina
  5. Ho dato solo un'occhiata rapidissima al post per non spoilerarmi nulla ma ce l'ho nella lista delle cose da vedere appena possibile ^^
    Solo che, visto che la Dynit l'ha annunciato, hanno interrotto i fansub in ita. L'hai trovato con i sottotitoli inglesi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potevi anche leggere tranquillamente il post, non ho spoilearato nulla ^^ E le poche volte che l'ho fatto ho messo un avviso^^

      Si, io seguo sempre le serie mano a mano che escono gli episodi con i fansub inglesi. Mi rifiuto di appoggiarmi ai fansub italiani, che tranne in rari casi sono pasticcioni, lenti e privi di serietà (ok che è una cosa che fanno per hobby, ma dopo anni che fai fansub certi errori non sono più accettabili).

      Elimina
  6. Io ero già convinta di mio, anche per la citazione di Pascal (che diamine, è indice di estrema raffinatezza).
    La bomba finale mi ha atterrata però.
    Adesso è un dovere morale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mwhahahahahaha. Sapevo che avrei attirato la tua attenzione in questo modo :P Io so' sempre come colpire basso!!

      Elimina
  7. Felice che tu lo consigli. Adesso lo trasmettono in streaming (legale) su PopcornTV. Io l'avevo scartato perché mi sembrava una scopiazzatura di Minority Report

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale proprio la pena recuperarselo, se non altro per supportare quel bellissimo progetto che è Popcorn TV ;)

      Elimina
  8. Anime meraviglioso.... trepidante per la seconda serie.....

    RispondiElimina
  9. Grazie per la recensione! Ero indeciso se vederlo sul PC oppure aspettare i DVD... Tu dove l'hai visto?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...